Passa ai contenuti principali

INIZIATIVA SENSO CIVICO E SICUREZZA


Se Taranto vuole ripartire, vuole davvero ripartire, c'é bisogno che società civile e amministrazione comunale, coordinatamente, intervengano soprattutto su due fronti: sicurezza e senso civico.
Le strade, anche quelle del centro o del lungomare, sono buie, sporche e dissestate, le forze dell'ordine non troppo presenti e tutto contribuisce a rendere Taranto teatro perfetto di gesta vandaliche. 
Per questo abbiamo iniziato una petizione per chiedere alla prossima amministrazione di emettere un'ordinanza con la quale obbligare i proprietari dei fondi commerciali sfitti e abbandonati del centro:
  • ripulire abitualmente le cupe saracinesche, a rimuovere gli eventuali rifiuti accumulatisi nell'ingresso degli immobili o gettati attraverso le serrande;
  • rimuovere le insegne degli esercizi cessati, con ripristino dello stato dei luoghi;
  •  liberare le vetrine da manifesti e affissioni varie e ad oscurale mediante appositi pannelli decorativi (magari con belle foto di scorci cittadini) che lo stesso Comune dovrebbe fornire. 
La sicurezza e la riedificazione del volto cittadino non sono da soli sufficienti al miglioramento, tanto sperato, di Taranto. È per questo che a questi provvedimenti amministrativi, bisogna coniugare una costante sollecitazione dei nostri concittadini al senso civico. Ogni Tarantino deve sviluppare un senso più intenso di orgoglio verso il proprio territorio, deve sentirsene parte e contribuire a renderlo o mantenerlo vivibile. Anche semplicemente, ad esempio, imparando a non gettare con disinvoltura le proprie scorie per terra. Noi abbiamo provato, sabato 15 aprile, a lanciare il nostro piccolo contributo, convinti che una cicca in meno possa davvero fare la differenza tra il decoro e la trascuratezza, regalando ai passanti dei portacenere portatili. Inoltre, la piazza che ci è stata destinata per lo svolgimento dell'iniziativa, versava in uno stato di immane sporcizia per via del movimento notturno del Venerdì Santo. Prontamente abbiamo impugnato scope e guanti per ripulirla #GN.




Commenti

Post popolari in questo blog

NASCE LA PAGINA FACEBOOK ANDREA PIEPOLI AL CONSIGLIO COMUNALE

L'arrivo dell'elezioni comunali si fa sempre più imminente, non c'è tempo da perdere! Abbiamo lanciato la pagina Facebook Andrea Piepoli al Consiglio Comunale per permettervi di essere aggiornati di giorno in giorno sull'audace percorso intrapreso da Andrea. Un percorso, iniziato già da vari anni, avente come obbiettivo, semplicemente, quello di FARE PER IL TERRITORIO. Per conoscere i tanti progetti, idee, FATTI di Andrea non esitate a mettere MI PIACE alla pagina Andrea Piepoli al Consiglio Comunale ma sopratutto non sbagliate a votare l'11 Giugno! Scrivi ANDREA PIEPOLI candidato alla carica di Consigliere Comunale (LISTA BALDASSARI sindaco) 

COME SI VOTA?

Non sapete ancora come votare l'11 giugno? Traccia una croce sul simbolo della Lista Baldassari e scrivi # PIEPOLI

SPAZIO FARO OSPITA STEFANIA BALDASSARI

Lunedì 22 maggio con Stefania Baldassari e i nostri amici sostenitori abbiamo lanciato la nostra sfida alle stelle. Ascoltare gli ultimi e i giovani, difendere la propria identità e trasformarla in un brand vincente, sfruttare le risorse che Taranto offre per ampliarne l'offerta universitaria. Tutto ciò con un sindaco coraggioso e tenace, autorevole e preparato, conoscitore delle difficoltà sociali della nostra città. Forza Stefania! # ListaBaldassari # ScriviPIEPOLI # Taranto2017